GARANZIA GIOVANI

 
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia - cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante - non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani Lombardia può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro.

Adiuva, operatore accreditato in Regione Lombardia, nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, fornisce servizi gratuiti

  • ai giovani che stanno cercando un tirocinio o un’opportunità di lavoro o hanno intenzione di mettersi in proprio (come lavoratori autonomi o imprenditori)
  • alle imprese che intendono inserire un giovane con contratto di lavoro subordinato o in tirocinio.
 

Corsi finanziati dalla Regione Lombardia

 
Categoria inserita, ora impostarla come necessario
IMGNomeDescrizione
DOTE UNICA LAVORO REGIONE LOMBARDIA Categoria inserita, ora impostarla come necessario
GARANZIA GIOVANI
Corsi di Formazione apprendisti Alla luce della nuova riforma del mercato del lavoro, l’apprendistato acquisisce un ruolo fondamentale nel panorama dell’inserimento lavorativo delle nuove generazioni offriamo corsi per apprendisti finanziati dalla Provincia di Milano e di Monza e, quindi, gratuiti per le aziende con sede legale e/o operativa in Milano e provincia e Monza e Provincia.

A seguito della recente normativa, eroghiamo esclusivamente la formazione di base/trasversale (contenuti riguardanti le conoscenze di base):
  • per apprendisti assunti in base all’art. 4 D.Lgs. 167/2011, quindi in data successiva al 24 aprile 2012 e prevede:
  • persone con laurea: 40 ore nel triennio
  • persone con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore nel triennio
  • persone con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore nel triennio
  • apprendisti assunti in base all’art. 49 D.Lgs. 276/2003, quindi in data antecedente il 25 aprile 2012 e prevede: 40 ore di formazione annue.
I corsi saranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n. 12), secondo un calendario che sarà stabilito successivamente e che prevede la frequenza di 1 giorno alla settimana presso le sedi Adiuva.

Per iscrizioni, compilare e trasmettere la scheda di iscrizione con allegata la comunicazione di assunzione (modello UNILAV) a: apprendistato@adiuva.it  - Fax 02/87388891.
Corso di tutor aziendale Il corso è rivolto a tutte le aziende con apprendisti e dovrà essere frequentato dai dipendenti, che siano in possesso di alcune caratteristiche specifiche, o dai titolari, che sono chiamati a ricoprire il ruolo di tutor aziendale degli apprendisti assunti.
Catalogo apprendisti (art.49 Dlgs.276/2003) Per apprendisti assunti in base all’art. 49 D.Lgs. 276/2003, quindi in data antecedente il 25 aprile 2012 e prevede: 40 ore di formazione annue
Catalogo apprendisti (art.4 Dlgs.167/2011) Per apprendisti assunti in base all’art. 4 D.Lgs. 167/2011, quindi in data successiva al 24 aprile 2012 e prevede:
  • persone con laurea: 40 ore nel triennio
  • persone con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore nel triennio
  • persone con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore nel triennio
Corsi di formazione professionale obbligatoria della regione Lombardia Il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP) definisce e classifica i profili professionali del mondo lavorativo lombardo declinandoli per competenze (ossia per abilità e per conoscenze).
Tirocini cittadini extracomunitari Categoria inserita, ora impostarla come necessario

 
 
Adiuva S.r.l. - P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706 Milano

Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (MI) - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20900 Monza (MB) - Italia