Garanzia Giovani Regione Lombardia

L'occasione che cercavi

 

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

DESTINATARI
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

PER I GIOVANI CHE VOGLIONO METTERSI IN PROPRIO

Vuoi metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla?
Per i giovani fino a 29 anni, sono previsti servizi in grado di rispondere ai diversi bisogni in fase di startup e nelle fasi successive, favorendo l'accesso a incentivi per la creazione di impresa (ad esclusione del contributo a fondo perduto) e/o l'attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.
Dopo le azioni preliminari, informative e di consulenza, ti sarà proposto un percorso mirato che si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • formazione per il business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale)
  • assistenza personalizzata per la stesura del business plan
  • supporto all'accesso al credito e alla finanziabilità
  • servizi a sostegno della costituzione dell'impresa
  • sostegno allo startup.

COME ADERIRE
Per aderire al programma devi registrarti a 2 portali:

ti verrà chiesto di individuare un operatore accreditato (sceglI ADIUVA) presso cui richiedere di fruire dei servizi, terminata la compilazione, riceverai una mail di conferma alla tua casella di posta; una copia verrà inviata all’operatore.
In seguito verrai contattato per verificare i requisiti e quindi accedere alle misure previste dal Programma.
Per informazioni: T. 0287388760 - dott.ssa Arianna Riva.






L'accreditamento all'Albo regionale è previsto dalla LR 19/2007 un requisito necessario per accedere ai finanziamenti pubblici e comporta l'assunzione da parte del soggetto accreditato, nei confronti della Regione, dell'impegno a garantire i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale. Adiuva è iscritta all'Albo dei soggetti Accreditati per erogare Servizi di Istruzione e Formazione Professionale. L'albo degli operatori accreditati è suddiviso in due sezioni (A e B)

Sezione B) per operatori che realizzano

  • attività di specializzazione professionale
  • attività di formazione continua;
  • attività di formazione permanente
  • attività di formazione abilitante

Sezione A) per operatori che realizzano

  • percorsi formativi di secondo ciclo, per l'assolvimento del diritto-dovere e dell'obbligo di istruzione, di durata triennale
  • corsi di formazione superiore non accademica successivi al secondo ciclo cui consegue una certificazione corrispondente al IV livello europeo; 
  • corso annuale destinato a persone in possesso della certificazione conseguita a conclusione del quarto anno ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per l'accesso all'università
  • attività di specializzazione professionale
  • attività di formazione continua;
  • attività di formazione permanente;
  • attività di formazione abilitante

Adiuva è iscritta all'albo degli operatori accreditati, sezioni (A e B)

 

Corsi finanziati dalla Regione Lombardia

 
Categoria inserita, ora impostarla come necessario
IMGNomeDescrizione
DOTE UNICA LAVORO REGIONE LOMBARDIA Categoria inserita, ora impostarla come necessario
GARANZIA GIOVANI
Corsi di Formazione apprendisti Alla luce della nuova riforma del mercato del lavoro, l’apprendistato acquisisce un ruolo fondamentale nel panorama dell’inserimento lavorativo delle nuove generazioni offriamo corsi per apprendisti finanziati dalla Provincia di Milano e di Monza e, quindi, gratuiti per le aziende con sede legale e/o operativa in Milano e provincia e Monza e Provincia.

A seguito della recente normativa, eroghiamo esclusivamente la formazione di base/trasversale (contenuti riguardanti le conoscenze di base):
  • per apprendisti assunti in base all’art. 4 D.Lgs. 167/2011, quindi in data successiva al 24 aprile 2012 e prevede:
  • persone con laurea: 40 ore nel triennio
  • persone con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore nel triennio
  • persone con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore nel triennio
  • apprendisti assunti in base all’art. 49 D.Lgs. 276/2003, quindi in data antecedente il 25 aprile 2012 e prevede: 40 ore di formazione annue.
I corsi saranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (n. 12), secondo un calendario che sarà stabilito successivamente e che prevede la frequenza di 1 giorno alla settimana presso le sedi Adiuva.

Per iscrizioni, compilare e trasmettere la scheda di iscrizione con allegata la comunicazione di assunzione (modello UNILAV) a: apprendistato@adiuva.it  - Fax 02/87388891.
Corso di tutor aziendale Il corso è rivolto a tutte le aziende con apprendisti e dovrà essere frequentato dai dipendenti, che siano in possesso di alcune caratteristiche specifiche, o dai titolari, che sono chiamati a ricoprire il ruolo di tutor aziendale degli apprendisti assunti.
Catalogo apprendisti (art.49 Dlgs.276/2003) Per apprendisti assunti in base all’art. 49 D.Lgs. 276/2003, quindi in data antecedente il 25 aprile 2012 e prevede: 40 ore di formazione annue
Catalogo apprendisti (art.4 Dlgs.167/2011) Per apprendisti assunti in base all’art. 4 D.Lgs. 167/2011, quindi in data successiva al 24 aprile 2012 e prevede:
  • persone con laurea: 40 ore nel triennio
  • persone con attestato di qualifica o diploma professionale o diploma di istruzione: 80 ore nel triennio
  • persone con licenza di scuola secondaria di primo grado o privi di titolo di studio: 120 ore nel triennio
Corsi di formazione professionale obbligatoria della regione Lombardia Il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (QRSP) definisce e classifica i profili professionali del mondo lavorativo lombardo declinandoli per competenze (ossia per abilità e per conoscenze).
Tirocini cittadini extracomunitari Categoria inserita, ora impostarla come necessario

 
 
Adiuva S.r.l. - P.IVA IT 06279150962 - REA MI-1882706 Milano

Milano: P.le Cadorna, 10 - 20123 Milano (MI) - Italia
Monza: Via A. Manzoni, 58 - 20900 Monza (MB) - Italia